La carpenteria metallica è il complesso delle operazioni siderurgiche che vengono effettuate per realizzare strutture metalliche destinate a vari contesti. Si tratta di una serie di procedure che permettono di realizzare prodotti metallici attraverso operazioni di taglio, piegatura, deformazione e saldatura.

La carpenteria metallica viene praticata per giungere alla realizzazione di prefabbricati metallici, pensiline in acciaio, scale per soppalchi, ringhiere per balconi, infissi in ferro, passerelle in acciaio, soppalchi metallici, semilavorati e costruzioni metalliche che richiedono una grande versatilità nella lavorazione del metallo.

I prodotti di carpenteria vengono impiegati per costruzioni di stampo civile e industriale, come prefabbricati, capannoni, caseggiati civili. La carpenteria metallica si basa sull’impiego di acciaio (una lega leggera ma resistente) e leghe di ferro, in via secondaria ottone, rame e zinco a seconda delle esigenze di produzione del caso. L’acciaio incarna diversi pregi nell’uso industriale: oltre a essere leggero ma altresì resistente, non è soggetto a corrosione da parte di soggetti esterni e mantiene un’apparenza lucida e brillante; inoltre offre un’alta qualità di resistenza in rapporto alla sezione impiegata.

Il ferro è un elemento importantissimo della carpenteria metallica: esso viene applicato non da solo ma congiuntamente ad altri elementi per ottenere strutture civili e industriali dalla maggiore durevolezza e resistenza.

I prodotti di carpenteria metallica comprendono manufatti per uffici e residenze private, attività industriali, cantieri edili. Essi si basano principalmente sull’acciaio, che è una lega di ferro e carbonio la cui qualità strutturale dipende appunto dalla quantità di carbonio infusa. Assieme all’acciaio vengono impiegati anche altri metalli quali cromo, rame, alluminio, nichel e manganese che incidono sulle specifiche del materiale ottenibile.

Acquafredda Vito mette a tua disposizione standard elevati di qualità e un’esperienza pluriennale in fatto di carpenteria metallica al servizio delle tue necessità: opere di altissimo livello frutto di macchinari sofisticati e di competenze avanzate, soluzioni funzionali con un occhio all’estetica e uno alla praticità, sempre nel rispetto della normativa vigente.

Grazie all’impiego di macchine all’avanguardia e agli standard di produzione possiamo mettere a tua disposizione opere in ferro come scale esterne di emergenza, soppalchi industriali e tralicci di sostegno adatti a specifiche necessità.

Carpenteria metallica pesante e leggera: prodotti di carpenteria per tutte le esigenze

La produzione della carpenteria metallica si basa sull’impiego di diversi materiali (acciaio inossidabile, ferro, rame, ghisa, ottone, alluminio in primis) per giungere alla realizzazione di arredi per interni, strutture per industrie chimiche e alimentari, architetture civili e altri generi di manufatti. Questa disciplina metallurgica viene praticata per realizzare strutture industriali antisismiche dall’alta resistenza, manufatti per il settore edile e meccanico, soppalchi in grado di aumentare lo spazio percorribile a disposizione all’interno dei capannoni.

La carpenteria metallica si divide in pesante e leggera, in base alle procedure di lavorazione delle lamiere applicate e allo spessore delle lamine che si intende ottenere. Tra i due poli esistono anche delle sotto-categorie (carpenteria strutturale, carpenteria medio pesante, carpenteria medio-leggera…) che comprendono svariate sfumature dei processi attraverso i quali si giunge alla produzione dei manufatti per uso civile e industriale desiderati.

Le lamiere vengono sagomate attraverso macchinari laser specifici. Questa tecnica permette di eseguire tagli perpendicolari con raggi di curvatura ridotti, riducendo al minimo la possibilità di subire imperfezioni. Si procede poi alla piegatura per dare alle lamiere la giusta forma desiderata.

Attraverso la punzonatura si ottengono prodotti semilavorati su misura di altissima qualità, soluzioni efficaci specifiche per rispondere in modo consono alle esigenze dei committenti.

Attraverso la carpenteria leggera si ottengono opere come cancelli, cancelletti, ringhiere, recinzioni, vaglio stellare, scale interne ed esterne, parapetti, così come imballaggi metallici.

Le scale esterne di emergenza sono costruzioni di carpenteria metallica che completano la sicurezza di un edificio, uscite di emergenza in acciaio certificate secondo la EN 1090-1:2012, provviste di parapetto e in grado di tollerare forti sollecitazioni. I nostri prodotti di carpenteria hanno forme moderne e aggraziate, un design originale che coniuga bellezza e praticità, sono soluzioni resistenti e durevoli per esigenze di costruzione civile, commerciale e industriale.

I soppalchi industriali sono piani orizzontali sollevati rispetto al pavimento di una stanza adatti a diversi ambienti (uffici, fiere, magazzini, capannoni industriali…) rispondenti alle esigenze di adeguamento sismico, ideali per moltiplicare lo spazio disponibile interno ed esterno.

I tralicci di sostegno in acciaio zincato a caldo certificato secondo la EN 1090-1:2012 costituiscono resistenti reticolati metallici che si utilizzano in impianti di trattamento, di trasporto, di verniciatura e finitura, di stoccaggio, estrazione e compostaggio.

Acquafredda Vito si impegna in innovazioni e sperimentazioni tecniche volte a migliorare la qualità dei propri prodotti. Le strutture metalliche della carpenteria leggera e pesante possono essere rifinite con verniciatura o zincatura a caldo a seconda delle esigenze del committente in fatto di protezione da agenti atmosferici o di resa estetica desiderata.

Visualizzazione di tutti i 3 risultati

0

Start typing and press Enter to search